Villa serica
Panoramica
Tipologia: | Bed and breakfast |
---|---|
Indirizzo: | Caprino bergamasco, Ombria |
Responsabile: | Chiara Orlandini |
Animali: | Non ammessi |
Posizione: | Montagna |
Fa parte del piccolo borgo di Ombria, a circa 500 m s.l.m., nella Val San Martino, la prima valle delle Alpi Orobiche che sorge tra le province di Lecco e Bergamo, un luogo dove la natura incontaminata conserva ancora ambienti integri e dove il paesaggio regala ad ogni stagione uno spettacolo diverso.
A soli 20 Km da Bergamo, 20 Km da Lecco e 30 Km da Milano, si può ancora godere di un luogo incontaminato!
Il bed & breakfast Villa Serica mette a disposizione dei propri ospiti un ampio parcheggio e un ingresso privato, indipendente da quello della famiglia, due camere matrimoniali con bagno, ampie ed arredate con mobili d'epoca. In ogni camera è possibile aggiungere un letto singolo e/o un lettino per bambini. Una camera è al piano terreno con accesso diretto al giardino, l'altra è al primo piano con accesso dal ballatoio. Accessori per bambini a disposizione degli ospiti: seggiolone, fasciatoio, scaldabiberon, radioline.
Iniziamo la giornata all'insegna della genuinità! Dalla stalla, dall'orto e dal giardino giungono i prodotti che rendono la tavola appetitosa e ricca di prodotti genuini, rigorosamente fatti in casa: torte, marmellate, biscotti, pane, latte di capra appena munto, uova delle nostre galline, affettati e formaggi locali.
Il giardino è a disposizione degli ospiti, attrezzato con barbeque, sdraio e giochi per bambini.
Punto partenza sentieri per passeggiate,possibilità sport,vicino parapendio,equitazione,golf,SPA,possibilità corsi cucina. La cucina è raffinata e genuina.
Prezzi: 40 € a persona per notte con ricca colazione.
Soggiorno naturale: sopravvivere con la natura.
Sopravvivere inteso come vivere 'sopra', ovvero vivere meglio, grazie alla natura.
Che non vuol dire solo vivere in un posto tranquillo e immerso nel verde. Sicuramente l'aria sana e un ambiente rilassante aiutano a stare meglio. Ma noi intendiamo qualcosa di più.
Vi faremo partecipare a semplici attività di autoproduzione a livello familiare e non intensivo, in modo da utilizzare al meglio quello che la natura mette a disposizione ed allo stesso tempo contribuire a salvaguardare e aiutare l'ambiente.
Vi proponiamo un weekend disintossicante, all'insegna del naturale e non di solo relax per imparare o riscoprire come le piante, gli animali e una cucina genuina ci aiutano a vivere meglio.
Parteciperete alla mungitura della capretta, attività che ci terrà occupati meno di un quarto d'ora, senza prendere l'auto per andare a comprare il latte e senza l'utilizzo di inutili contenitori, per gustare insieme una buona colazione con latte freschissimo!
Dedicheremo qualche minuto all'impasto del pane col lievito madre, per un pane più buono e genuino. Il lievito madre è un lievito vivo che possiamo comodamente conservare in frigorifero senza doverlo ogni volta comprare e ci permette di avere sempre il pane fresco fatto in casa. Inoltre questo tipo di lievito riesce a mantenersi vivo anche dopo la cottura, per questo è molto salutare per il nostro organismo.
Trascorreremo un po' di tempo insieme nell'orto, per raccogliere la verdura che gusteremo in tavola. Aiuteremo le nostre piante distribuendovi attorno la pacciamatura, ovvero sfrutteremo l'erba derivata dalla tosatura del prato, già tritata dal tagliaerba, per creare uno strato che aiuta a mantenere umide le radici e impedisce la crescita delle infestanti.
Le ore calde del pomeriggio le impiegeremo tra le fresche mure di casa dedicandoci alla panificazione e, dopo un breve giro nel pollaio, alla preparazione della pasta fresca che degusteremo poi durante la cena.
Accompagneremo le nostre caprette per una breve passeggiata nel bosco, per fargli gustare le fresche frasche, che a loro piacciono tanto, e costano decisamente meno del fieno o del mangime, rendendo anche il latte più buono.
La giornata che vi proponiamo vi potrà sembrare intensa, ma vi accorgerete che le attività proposte non sono faticose o difficili, e oltre a permettere un mangiare più sano e genuino, non producono inquinamento e hanno tempi di realizzazione molto più bassi di quelli necessari per andare ad acquistare gli "stessi" prodotti nei supermercati.
Per apprezzarle al meglio, le varie attività saranno organizzate nell'arco di una giornata, indipendentemente dall'orario di arrivo.
Il prezzo per persona del "soggiorno naturale" è di 110 € e comprende un pernottamento con colazione, un pranzo, una cena e tutte le attività sopra indicate.